Miller’s Crossing

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Noto in italiano come “Crocevia della morte”, questo splendido neo-noir è fra i film più belli, e inspiegabilmente fra i più trascurati, dei fratelli Coen. Ambientato in un’anonima città statunitense nell’era del proibizionismo, MC combina due romanzi di quel periodo* e confeziona una trama gravida di echi e atmosfere di un cinema antico, il noir hollywoodiano degli anni ’40 e ’50.

Tom (uno strepitoso Gabriel Byrne), “consigliere” del boss irlandese Leo (Albert Finney), si trova coinvolto in una torbida relazione con Verna (Marcia Gay Harden), legata però a Leo ma col solo interesse di proteggere il fratello Bernie (John Turturro), un astuto mascalzone che il boss italiano Caspar (Jon Polito) vorrebbe freddare senza il consenso di Leo.

Date le premesse, il logico sviluppo è ovviamente un fitto intreccio di doppigiochi e omicidi, un’escalation allo stesso tempo tragica e farsesca che raggiunge il culmine nelle due memorabili scene del bosco, le tremende passeggiate a Miller’s Crossing (il titolo, appunto) ove i sicari di Caspar sono soliti freddare le loro vittime.

Una chicca in generale, ma in particolare per chi ama i tratti distintivi del cinema coeniano: umorismo macabro, ironia dissacrante, disseminazione di riferimenti e improvvisi e improbabili colpi di scena. E Turturro.

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* Red HarvestThe Glass Key, entrambi da D. Hammett. Furono di ispirazione anche per Yojimbo di Kurosawa, di cui Leone girò il remake Per un pugno di dollari.

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