Filosofia e Humour: i tre approcci classici

 

evolution-of-humour.gif

Malgrado l’umorismo sia tuttora un insolvibile mistero, per molto tempo non è stato, in filosofia, trattato come un serio argomento di riflessione. Fra le ragioni di tanto ostracismo vi è sicuramente il fatto che la visione dominante nei tempi antichi, proposta da Platone e Aristotele, vedeva nell’umorismo un impulso immorale e anti-sociale, giacché (secondo loro) la causa dell’umorismo è il sentimento di superiorità che si prova nel vedere gli altri in difficoltà. Insomma, l’umorismo secondo tale teoria coincide con il mero sentimento di schadenfreude, la gioia per i malanni altrui (ἐπιχαιρεκακία in Aristotele). Questa teoria è detta 1)Superiority Theory.

Una seconda teoria, avanzata in primo luogo da Kant e portata avanti da Schonpenhauer e Kierkegaard, vede la causa dell’umorismo nella “improvvisa trasformazione di un’aspettativa in nulla”. Questa teoria, 2)Incongruity Theory, individua dunque nella percezione e poi nell’improvvisa risoluzione di un’incongruità il “grilletto concettuale” dell’umorismo. Molto spesso i giochi linguistici hanno un ruolo chiave in questo tipo di teoria. Il caso, per esempio, del celebre “un uomo entra in un caffè, e splash!”. L’ambiguità semantica (caffè come locale, caffè come bevanda) crea un’ambiguità che viene subito dissolta; con la risoluzione, si genera l’umorismo (forse).

Una terza possibilità, a partire da Freud, è 3)Relief Theory. L’umorismo non è che uno sfogo improvviso che segue un accumulo di tensione nervosa. Questo approccio verrebbe supportato da recenti studiti che vedono nella risata l’approdo evolutivo di un originario meccanismo di difesa istintivo, per indicare che un pericolo incombente non è più presente, o non è più pericoloso.

La soluzione più probabile? E chi ha detto che ce ne debba essere una soltanto?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...