Ettore Scola – parte 2

Continua la carrellata su Scola, un sommario cronologico di sei fra le opere più rappresentative.

“Una giornata particolare”, 1977.

giornata10.jpg

Antonietta (Sophia Loren), ingenua casalinga romana, resta in casa a sbrigare faccende mentre il marito porta i sei figli alla grande parata fascista. Nella palazzina deserta l’unico individuo rimasto oltre a lei è il dissidente omosessuale Gabriele (Marcello Mastroianni), ex-radiocronista.

La storia di un amore impossibile è parallela al ritratto allegorico dell’Italia fascista, ove la sistematica oppressione delle minoranze spingeva gli intellettuali al confino, e le donne all’asservimento. Interpretazione mostruosa e riconoscimenti nazionali e internazionali per un film ritenuto (a ragione) fra i più belli mai prodotti dal cinema nostrano.

“La terrazza”, 1980.

showimg2.jpg

Impietoso affresco corale della ricca borghesia romana, che racconta tutti (politici, dirigenti, artisti, produttori, attori, giornalisti) e non salva nessuno. Nell’insieme un po’ farraginoso, ma contiene ottimi spunti (molti poi ripresi dal sovrastimato ‘La grande bellezza’ di Sorrentino), dialoghi intelligenti e talvolta profetici. Struttura a episodi, fra cui spiccano quelli di Serge Reggiani e JL. Trintignant, meno Tognazzi e Mastroianni, un po’ fiacco quello di Gassman.

“Che ora è?”, 1989.

che_ora_e2.JPG

Michele (Massimo Troisi), prossimo a terminare il servizio di leva, accoglie  a Civitavecchia il padre facoltoso (Marcello Mastroianni) venuto in visita. Quest’ultimo, dopo anni di assenza a causa del fallimento del primo matrimonio, cerca di riguadagnare la stima del figlio attraverso regali costosi. Un atteggiamento che condurrà soltanto a reciproche incomprensioni e tensioni sepolte, rappresentando a volte ironicamente, a volte drammaticamente, la difficoltà del rapporto padre-figlio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...