domenica 19 aprile, 21:10, MTV – Edward mani di forbice, di Tim Burton, grottesco

edwardscissorhands_3140491b

TRAMA

Un inquietante ed anziano inventore (Vincent Price) assembla un ragazzo tale e quale ad un essere umano, ma la morte improvvisa gli impedisce di completare il lavoro. Il ragazzo (Johnny Depp), chiamato Edward, resta cosi provvisto di lunghe e affilate lame al posto delle mani. Viene adottato da una famiglia locale.

CRITICA

Originalissima fiaba nera, tanto soffusa nei toni quanto pungente verso la borghesia americana, dipinta a colori pastello dentro le grottesche villette a schiera che emanano, già dal primo sguardo, un opprimente sensazione di conformismo e miseria intellettuale.

Nata da disegni infantili del regista, di cui viene tuttora considerata la migliore (o una delle migliori), questa pellicola si ispira ovviamente a Frankenstein per il tema del mostro che a contatto con la società rimane vittima della propria diversità (fisica, e non morale), mentre è soprattutto l’espressionismo tedesco, declinato in chiave comica e surrealista, a fungere da modello ispiratore per lo stile del film.

Ottima la performance di Depp, quasi una maschera del teatro No giapponese, che qui si confermò come un’ottima promessa (poi non troppo mantenuta, al di là di qualche disimpegnato ma riuscitissimo blockbuster). Senza dubbio uno dei migliori Burton, leggero e divertente, imprevedibile e mai banale. Penultimo film del mitico Vincent Price.

7/10

Annunci

Un pensiero su &Idquo;domenica 19 aprile, 21:10, MTV – Edward mani di forbice, di Tim Burton, grottesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...