Critica filosofica dei cartoons #3 – Gli Aristogatti e la giustizia sociale

3c10c73491a0e09dff665a5acedd7bf1

Indubbiamente il segreto di una buona favola è un buon antagonista. Anche per questo mi sono spesso trovato a parteggiare per i cattivi, che spesso nei cartoni animati vantano una caratterizzazione psicologica ben più ricca e sfaccettata dei personaggi principali.

E nessun personaggio nell’universo Disney suscita un senso di pietà più intenso di Edgar, il maggiordomo di madame Bonfamille. La storia ce lo presenta come uno spietato antagonista, assetato di denaro e incapace di compassione verso i poveri, indifesi gattini Minou, Matisse e Bizet, i cuccioli della gatta di casa, Duchessa. Se ben ricordate, Edgar decide di allontanare i gattini abbandonandoli in campagna dopo aver saputo che madame Bonfamille destinerà la ricca eredità ai gatti, e non a lui, il fidato maggiordomo.

Eppure, proviamo ad analizzare la situazione con maggiore lucidità: Edgar, maggiordomo inglese trapiantato a Parigi, dunque emigrato, fra i cinquanta e i sessant’anni, scapolo, senza famiglia, dopo molti anni di fedele servizio e solerte parsimonia, si aspetta quantomeno una piccola gratificazione nel momento in cui la sua padrona si appresta a redigere il testamento. Invece, quella crudele megera rimbambita lascia tutto (tutto!) ai graziosi animali domestici, il cui carattere altezzoso è amplificato dal nomignolo che li definisce: Aristogatti, appunto, affetti dal medesimo superbo, incurante egoismo dei ceti nobiliari.

Possiamo forse biasimare la reazione di Edgar, ovvero la violenza proletaria, di fronte all’incurante individualismo dell’alta borghesia? Una reazione che purtroppo non porterà giustizia, poichè la vecchia megera infine devolverà tutto ai gatti, mentre il povero Edgar, privo di soldi, di lavoro e di un tetto, verrà spedito in baule a Timbuctu…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...