28 Febb, La7 21:10 – Quel che resta del giorno, J. Ivory, drammatico. Recensione di R.C.

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TRAMA

Inghilterra, nell’imminenza del secondo conflitto bellico. Il maggiordomo Stevens (Anthony Hopkins) svolge il suo ruolo con estrema professionalità, dirigendo in senso etimologico (maior domus) la casa di Lord Darlington (James Fox), ingenuo aristocratico che si schiera dalla parte della Germania nazista.

Miss Kenton (Emma Thompson), la governante, si scopre innamorata di Stevens, la cui deformazione professionale gli impedisce tuttavia di mostrare il minimo sentimento nei confronti della donna. Il tempo passa.

CRITICA (attenzione: può contenere spoiler)

Forse il miglior film di James Ivory, il regista senz’altro più adatto per mettere in scena questo soggetto basato su un romanzo di Kazuo Ishiguro. Il respiro è infatti britannico, ma l’estetica relazionale tipicamente giapponese: la mentalità rigida, la devozione incondizionata verso il padrone e la composta riservatezza, sintomo inequivocabile di una timidezza tanto pronunciata da essere quasi una malattia, sono caratteri di Stevens che ricordano la mentalità del samurai, devoto sopra ogni cosa al proprio dovere, ovvero servire il padrone, disposto ad affrontare con coraggio le privazioni, eppure incapace di vivere senza di esse.

Orientale è anche la delicatezza dei toni e l’austera semplicità (wabi-sabi) del racconto. Orientale è anche il sentimento di soave tristezza che permea il film come una foschia, la tensione di un dramma emotivo troppo dimesso per sbocciare in tragedia, mentre allo spettatore è concesso di partecipare al pathos del tempo che scorre (mono-no-aware), che lentamente ma inesorabilmente sommerge e cancella le speranze, le persone, i ricordi.

Un gioiello, Hopkins stratosferico.

8/10

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