Buon anno!

36

Un augurio di buon anno nuovo a tutti i nostri lettori!

La festa di Capodanno è una celebrazione che esiste in tutto il mondo, anche se corrisponde a date differenti in molti calendari. Il nostro calendario è il più adottato al mondo e fu stilato dal papa Gregorio XIII sulla base dei calendari precedenti, calcolati in epoca romana. Il calendario della Roma repubblicana in origine prevedeva dieci mesi, di cui l’ultimo era Dicembre, e questa è la ragione per cui il nome dei mesi da Settembre a Dicembre richiamano un aggettivo numerale. Gennaio e Febbraio (dedicati a Giano e Febo) vennero aggiunti in seguito.

Augusto ribattezzò i mesi Quintilius e Sextilius in Luglio e Agosto, dedicati a Giulio Cesare (Iulius) e a lui stesso (Augustus). Altri imperatori megalomani tentarono di volta in volta di modificare il nome dei mesi, ma tali modifiche non sopravvissero: Caligola, Nerone, Domiziano, Carlo Magno e Napoleone.

Il calendario e le festività che abbiamo adottato sono ovviamente un’eredità mista di tradizioni pagane e catto-giudaiche, ma anche celtiche, come Halloween, anche se il capodanno celtico era fissato dal solstizio d’inverno (21 Dicembre). Il calendario celtico era intimamente legato ai processi naturali e alle stagioni, mentre quello gregoriano è calcolato al secondo sulle regolarità matematiche che misurano i movimenti astronomici.

Esiste però un punto in comune fra Romani, Celti, Latini, Mussulmani, Orientali e Occidentali: quando finisce il calendario, invariabilmente, si festeggia senza ritegno.

 

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Buon anno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...