CINEMA: mer26, Rai Movie, 23:00 – “I duellanti” di Ridley Scott, drammatico, 1977. Recensione di I.S.

duelists3261

TRAMA

1800, Strasburgo. Il tenente Gabriel Feraud (Harvey Keitel), fervente bonapartista, uccide in duello il nipote del sindaco. Il pari grado Armand D’Hubert (Keith Carradine) viene mandato in ambasce a comunicargli l’arresto da parte del comando. Feraud non la prende bene e sfida a duello D’Hubert. Per tutta la vita.

CRITICA (attenzione: può contenere spoiler)

Tratto nientemeno che da un racconto di Joseph Conrad, a sua volta ispirato alla vicenda reale degli ufficiali Dupont e Fournier-Sarlovèze, che si sfidarono trenta volte in diciannove anni (!), questo dramma storico è un sunto poetico dell’epica napoleonica. Si fronteggiano da un lato il ceto aristocratico (Carradine) capace di passare agevolmente dal regime alla repubblica mantenendo le redini del potere, dall’altro il ceto popolare (Keitel), animato da un idealismo troppo sincero per scendere a patti e allo stesso tempo da un’insana ferocia.

Mentre D’Hubert sembra volersi emancipare dai doveri militari per recuperare una dimensione umana del vivere, Feraud è altero e lontano come Achille, quasi divino nel suo iliadico furore. Ma torna pienamente umano quando, nel finale, il fato lo priva dell’unico destino che aveva scelto per sè. L’aristocratico D’Hubert ha infine consolidato il suo patrimonio e realizzato le sue aspirazioni familiari; a Feraud invece non resta nulla, se non la compassione dello spettatore.

Il film è sostenuto, oltre che dall’intrigante soggetto conradiano, dalla bravura dei due interpreti (Keitel in particolare) e dalla raffinatezza delle immagini che più di una volta sembrano ricomporre paesaggi e nature morte nello stile di Millet e Constable. Per queste ragioni sembra logico perdonare qualche caduta di stile come il ritratto superficiale dei personaggi minori e la scarsa accuratezza in alcuni dei duelli rappresentati.

Primo lungometraggio in assoluto diretto da Ridley Scott.

7/10

Annunci

Un pensiero su &Idquo;CINEMA: mer26, Rai Movie, 23:00 – “I duellanti” di Ridley Scott, drammatico, 1977. Recensione di I.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...